Quante volte abbiamo sofferto e passato notti insonni per il dolore provocato da una carie che aveva raggiunto il nervo dentale? Ma cos’è di preciso la carie? In cosa consiste questa malattia tra le più diffuse al mondo?
La carie è una malattia su base infettiva, provocata cioè da batteri, che determina la dissoluzione dei tessuti duri del dente: lo smalto e la dentina. All’esame visivo appare come una cavità sulla superficie dentale il cui fondo è tendenzialmente brunastro e di consistenza rammollita o meglio, come viene descritto nei manuali di odontoiatria, simile al cartone bagnato. Detto ciò, veniamo alla scoperta fatta dai ricercatori dell’Università di Sidney
Lo smalto che blocca la formazione di carie
Alcuni ricercatori dell’Università di Sidney hanno realizzato uno smalto speciale ad alta concentrazione di fluoro che sarebbe capace di bloccare la formazione della carie. I dettagli di questa scoperta sono stati pubblicati sulle pagine della rivista Community Dentistry and Oral Epidemiology e hanno mostrato che questo super smalto riduce dell’80% la necessità per i pazienti di dover fare delle otturazioni.
A firmare lo studio è stata il ricercatore Wendell Evans che ha impiegato sette anni per giungere a questo promettente risultato. La sperimentazione conclusiva ha visto coinvolti mille pazienti e alla fine è emerso che la necessità di otturazioni era scesa tra il 30 e il 50 percento nei pazienti che erano stati trattati con il super smalto rispetto a quelli che avevano ricevuto trattamenti tradizionali.
Lo smalto promette, quindi, di poter ridurre il ricorso ad otturazioni e quindi al tanto temuto trapano che rappresenta una delle fobie più diffuse in fatto di cure dentistiche.
E proprio a proposito dell’utilizzo del trapano Evans spiega che la carie va individuata e trattata ben prima che diventi una cavità: un dente andrebbe trapanato solo quando ormai si è formata un’evidente cavità, ma in realtà si può intervenire ben prima secondo uno specifico protocollo studiato dai ricercatori dell’Università di Sidney.
Come prevenire le carie
Il protocollo prevede:
- applicazione di un’alta concentrazione di smalto al fluoro nei siti caratterizzati da precoce degrado
- attenzione alla spazzolatura e pulizia dei dentisti
- limitato consumo di snack e bevande zuccherate
- monitoraggio regolare
Se vi è piaciuto questo articolo e volete essere aggiornati sugli argomenti che salvaguardano la vostra salute, potete seguirci sulla pagina ufficiale Facebook di Wellenessadvisor.it
Fonte| Sydney.edu.au