Per poter dimagrire naturalmente non si può trascurare la connessione tra la biologia e la psicologia di chi si nutre, e come questi due elementi interagiscano insieme nel creare i nostri comportamenti a contatto col cibo, così come l’effettivo modo di nutrirci.
Nel mio supporto individuale, come nei miei programmi online su dimagrire naturalmente, spiego che quello che mangiamo è solo la metà dell’esperienza della nutrizione. L’altra metà è che noi siamo coloro che mangiano, e ciò rimanda a cosa accade all’interno della nostra mente e che determina come mangiamo.
I nostri pensieri, sentimenti e le nostre credenze influiscono letteralmente sul metabolismo nutrizionale.
Questo è un mezzo fra i più naturali da mettere in pratica, invece di affidarsi a prodotti o supporti chimici o forzature dietologiche non consone alla nostra natura. E’ una potente distinzione in ambito nutrizionale e non solo per dimagrire naturalmente. Più conoscenza abbiamo in tale campo, tanto più saremo in pace col cibo e con le nostre emozioni.
Che cos’è la personalità nutrizionale
Alla maggioranza di noi è stato insegnato a credere che siamo una singola persona chiamata “Io”. Ma noi non siamo in realtà una persona singola nella nostra mente. Siamo più come una folla.
Ossia, una delle distinzioni più affascinanti che determinate scuole di psicologia fanno, è che c’è una moltitudine di personalità che vive dentro di noi. In altre parole, c’è la parte di te che potrebbe essere madre, figlia, sorella, capo, guaritrice, migliore amica, ragazza facile, brava ragazza, cattiva ragazza, amante, intellettuale, guerriera, vittima, ribelle e tanto altro.
Infatti, ci sono numerose scuole che si basano sulla comprensione del fatto che abbiamo molteplici personalità, vari Sè, che vivono nella psiche, e che in qualsiasi momento una di esse tende a predominare.
Quando vai a trovare i tuoi genitori, potresti tendere a far predominare la tua personalità di figlia o figlio. Se sei con i tuoi amici dell’università, potresti agire come una persona che vive per le feste.
Ma ecco ciò che è affascinante: ogni personalità dentro di te avrà i suoi unici parametri metabolici, fisiologici e biochimici, com’è stato ben dimostrato. Ogni separata personalità avrà la sua pressione sanguigna, il suo battito cardiaco, la sua risposta della pelle galvanica, il suo profilo ormonale, e persino i suoi sintomi o malattie. E’ la nostra natura da riconoscere e da gestire in modo altrettanto naturale, da dentro di noi e non da fuori.
Allora, ecco cosa succede quando mangi con la tua personalità nutrizionale
A ogni pasto o spuntino, c’è una particolare personalità dentro di te, che è seduta a tavola. La domanda è, quando mangi, chi è che sta mangiando?
E’ la ribelle dentro di te che sta mangiando e ti dice “Hei, si vive una volta sola, potrei mangiare qualunque cosa voglio, perché morirò comunque”?
E’ la ragazzina che potrebbe dire: “Voglio quello che voglio, quando voglio, e non m’importa delle ripercussioni future, derivanti dal cibo spazzatura che sto mangiando”?
E’ la vittima dentro di te che è seduta a tavola, che potrebbe dire: “Sono infelice, sono sfortunata, la vita è terribile, so che non dovrei mangiare questo, ma lo farò comunque, tanto a che serve provare a restare sani?”. Fin qui ogni tentativo di dimagrimento è destinato a fallire da queste personalità sabotatrici.
O potrebbe essere seduta a tavola l’adulta saggia, che opera scelte oculate, restando lucida, godendosi il cibo e superando qualunque pensiero negativo su se stessa e vincendo l’istinto di mangiare qualcosa che sa non farà bene al corpo?
Questo è un salto concettuale ed operativo rispetto ai metodi tradizionali di dimagrimento che finchè remano contro natura non ottengono i risultati che a lungo termine la nostra natura si riprende. Ed ha perfettamente senso.
Prendi del tempo, e comincia a notare chi sta mangiando, quando mangi. Renditi conto se puoi cominciare a identificare la personalità che più frequentemente si siede a tavola, ovunque tu mangi. E’ l’ansiosa, la stressata, l’arrabbiata?
Comincia a notare quanto spesso riesci a richiamare in te la tua saggia adulta interiore – puoi anche definire quella personalità, tua regalità interiore – la parte di te che è chiara, matura, dignitosa ed ha i tuoi migliori interessi in mente.
Abbiamo letteralmente il potere d’invocare la presenza di una particolare personalità e portarla in prima linea quando mangiamo.
Il risultato potrebbe essere un rapporto più felice e più sano con il cibo, con scelte che portano a dimagrire naturalmente ove ve ne fosse necessità, o un metabolismo molto più rinforzato.
Note sull’autore
Gianpiero Rossi è laureato in Psicologia e specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale. Negli Stati Uniti e in Italia ha approfondito la Programmazione Neuro-linguistica (PNL) terminando il triennio con Richard Bandler, fondatore della PNL. Sempre più numerosi sono coloro che si rivolgono per il percorso di dimagrimento naturale e di riconciliazione col cibo.
Crede fortemente nell’importanza della prevenzione dei disturbi alimentari e continua ad approfondire la psicologia della nutrizione, un nuovo aspetto della psicologia del benessere ancora poco conosciuto in Italia. Puoi approfondirlo su: www.magrapersempre.it. E’ socio dell’AIDAP, Associazione Italiana Disturbi del Peso e dell’Alimentazione e collabora con la sezione di Brescia e con altri specialisti in dietologia e scienze dell’alimentazione.
Il sito
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato sugli argomenti che salvaguardano la tua salute, puoi seguirci sulla pagina ufficiale Facebook di Wellenessadvisor.it